SOS PELLE E IMPERFEZIONI: L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA DETERSIONE DEL VISO

“SOS: ho la pelle secca/grassa/opaca/con imperfezioni nonostante l’utilizzo costante di creme/sieri/oli. Ne ho provati di tanti tipi senza soluzione, dove sbaglio?”. Interrogativo che affligge moltissime persone e che porta alla ricerca continua del prodotto che salverà finalmente la loro pelle. Troviamo insieme la risposta!

Emergenza!

Chi di noi non si è mai trovata in questa situazione? Infiniti tentativi, innumerevoli acquisti di nuovi cosmetici tanto decantati, unguenti che su altre sembrano miracolosi… Eppure, dopo l’ennesimo trattamento che inizialmente sembra offrire una speranza, ecco che ritorna lo stesso ostinato inestetismo.

La causa

Che si tratti di pelle secca, o soggetta a impurità, oppure semplicemente di colorito spento e opaco, il più delle volte la causa non risiede nella nuova crema o maschera, quanto piuttosto in una sbagliata routine di detersione.

L’utilizzo di un detergente troppo aggressivo, oppure l’abitudine di non struccarsi tutte le sere, porta inevitabilmente la pelle a sensibilizzarsi e reagire in modo squilibrato.

Gli effetti

A seconda delle proprie caratteristiche, ci troveremo quindi una pelle che o perché soffocata, o perché aggredita, risponderà con i soli messaggi di cui è capace: con estrema secchezza, con rossori, con zone unte e numerosi punti neri, con un colorito opaco ed ingrigito, con zone dalla grana non omogenea. In ogni caso occorre rivedere la pratica di pulizia adottata.

Siamo sicure che quel detergente schiumogeno non rimuova oltre al trucco anche parte del film idrolipidico? Siamo certe che il mancato risciacquo dopo l’uso di salviette struccanti non lasci depositi di sporco e makeup? Stiamo utilizzando l’accessorio giusto per rimuovere il trucco e i residui di detergente?

La soluzione

Prima di ostinarsi nella ricerca della crema perfetta, ottimizziamo la pulizia quotidiana della pelle, in modo che sia efficace ma delicata, e soprattutto costante.

Il viso va deterso mattina e sera, anche se non ci si è truccate. E’ bene utilizzare prodotti delicati, anche e soprattutto in caso di pelle tendente all’impurità, in quanto la pelle grassa rientra nella categoria delle pelli più sensibili e reattive.

Proviamo a dedicarci un attimo di tempo vaporizzando un idrolato adatto al nostro tipo di pelle dopo la detersione.

Coccoliamo il nostro viso lasciandolo libero dalle impurità, senza soffocarlo con troppi prodotti. Solo allora riusciremo a capire bene i segnali che ci manda e saremo in grado di scegliere il trattamento più adatto alle nostre esigenze.

Mary Nutricati è la fondatrice di Lalei. Appassionata di cosmesi naturale, si è accostata al settore green più di dieci anni fa animata dal forte desidero di approfondire la conoscenza…

Leggi tutto | Clicca qui per contattare Mary Nutricati

Categorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top