RUGHE: SAI COME TRATTARLE?

I cosmetici anti-age sono fra i più acquistati e le rughe sono fra gli inestetismi più temuti. Scopriamo insieme in questo articolo perché si formano e come trattarle al meglio.

Cos’è l’invecchiamento cutaneo

Dopo i fatidici “anta” i segni d’espressione vengono affiancati dalle rughe vere e proprie e la pelle si modifica in modo via via sempre più evidente.

Ecco cosa accade nei tessuti: il turnover cellulare rallenta e lo spessore dell’epidermide si riduce, mentre il film idrolipidico si assottiglia e la pigmentazione è meno omogenea.

Più in profondità diminuisce la concentrazione di elastina e di collagene, così come le difese immunitarie, mentre il microcircolo rallenta.

Quali sono gli effetti

La pelle subisce una generale perdita di idratazione, spessore, elasticità e tono, mentre la densità del tessuto adiposo sottostante diminuisce.

L’incarnato appare spento ed i contorni del viso iniziano a cedere verso il basso.

Come intervenire

L’arma migliore che abbiamo contro le rughe è la prevenzione.

Idratare quotidianamente, proteggersi dai raggi UV, esfoliare regolarmente e stimolare il microcircolo sono abitudini da fare nostre per far sì che la pelle affronti il passare del tempo nel migliore dei modi.

Curare l’alimentazione privilegiando frutta e verdura di stagione, bere acqua oligominerale, evitare di fumare e limitare alcool e caffè, dormire a sufficienza, passare più tempo possibile lontano dall’inquinamento delle città e limitare lo stress sono altre utili abitudini da attuare ogni volta sia possibile, non solo per la salute della pelle.

Quando le rughe sono già visibili

Fortunatamente le rughe non sono come le cicatrici ed è possibile trattarle con metodi e prodotti che offrono risultati apprezzabili.

Certamente i segni profondi e datati non possono scomparire, ma se ne può migliorare l’estetica in modo anche significativo.

I cosmetici che contengono elevate concentrazioni di sostanze antiossidanti offrono un valido aiuto nel trattamento delle rughe, in quanto contrastano efficacemente la formazione dei radicali liberi, fra le principali cause dei danni a carico delle membrane cellulari. Via libera dunque alle formule ricche di vitamine, in primis la vitamina C e la E.

Anche gli insaponificabili degli oli vegetali sono fra le sostanze cosmetiche più consigliate, in quanto aumentano l’idratazione profonda e assicurano una funzionalità ridensificante significativa, contrastando la perdita di tono e di elasticità.

Alte concentrazioni di oligoelementi e aminoacidi essenziali, oltre a collagene, elastina e acido ialuronico, stimolano il microcircolo e l’attività enzimatica.

Infine meritano una menzione le molecole dall’azione botox-like (filler superficiali), le quali formando un reticolo offrono un’azione liftante temporanea che, pur non essendo ovviamente risolutiva, può comunque essere confortante a livello emotivo. Non è un particolare da sottovalutare, in quanto non tutte siamo pronte a fare i conti con il passare del tempo allo stesso modo e lo stress psicologico che ne può derivare influisce anche sull’aspetto della pelle.

Anche i cosmetici contenenti pigmenti dall’azione foto-riflettente possono essere d’aiuto, in quanto rifrangendo la luce rendono meno visibili i segni cutanei.

Le proposte Lalei

La linea Dolce Aurora offre due prodotti ideali per il trattamento delle rughe.

MamiDrops ha un’ottima azione preventiva contro l’invecchiamento cutaneo. Oltre all’olio di avocado ricco di insaponificabili e sostanze emollienti ed antiossidanti, contiene olio di riso dall’elevato apporto di gammaorizanolo, un fotoprotettivo naturale che contrasta efficacemente l’azione dei radicali liberi.

MamiStrong, pur essendo stato ideato per il trattamento delle smagliature, si rivela perfetto sulle rughe, migliorandone visibilmente l’estetica. L’elevata concentrazione di olio di rosa mosqueta e olio di nigella, insieme all’estratto di centella, forniscono una potente azione elasticizzante e rigenerante, andando a stimolare attivamente la formazione del collagene. Grazie all’applicatore roll-on permette una stesura diretta proprio dove occorre maggiormente, con un assorbimento veloce e profondo.

Qualche riflessione

Evitare la comparsa delle rughe non è possibile… e per fortuna, oserei dire. A mio avviso sarebbe a dir poco imbarazzante avere la mente di una persona di 50 o 60 anni in un viso da ventenne. E come ogni stagione offre i suoi frutti speciali, ogni età merita di essere vissuta nella sua unicità.

Questo non vuol dire che dobbiamo arrenderci ad una sorta di decadimento. Ma sicuramente non vivere il passare degli anni come una malattia o una condanna.

Concediamoci i trattamenti più performanti e piacevoli da utilizzare, approfittiamo della scusa che dobbiamo avere ancora più cura di noi stesse, regaliamoci qualche coccola in più. Giusto per il piacere di volerci ancora più bene.

Mary Nutricati è la fondatrice di Lalei. Appassionata di cosmesi naturale, si è accostata al settore green più di dieci anni fa animata dal forte desidero di approfondire la conoscenza…

Leggi tutto | Clicca qui per contattare Mary Nutricati

Categorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top